critica
Dr. Andrea Domenico Taricco
Letizia Barbi varca universi paralleli, determinati proprio dal desiderio di rievocare atmosfere a lei consone, ricostituendole cromaticamente secondo l’emozione del gesto, la cura d’un particolare o l’intensità d’un tratto.
Dr. Araxi Ipekjian
Il fascino per la natura in ogni suo aspetto pervade le opere di Letizia Barbi e le emozioni dell’artista escono in questo modo per essere raggiunte da chi riesce a percepirle attraverso la sua mano.
D.ssa Mariarosaria Belgiovine
Colori accesi e tonalità dai suggestivi accostamenti, mettono in risalto la capacità di Letizia Barbi di descrivere le fasi costruttive di un paesaggio dai gusti evocativi, con la tavolozza di accese cromie. Il talento innato dell’artista si evidenzia nel filtro della realtà, con originali visioni di ampio respiro descrittivo, che coinvolgono l’osservatore nel racconto di una melodia naturalista.
Dr. Dino Marasà
Letizia Barbi è pittrice che ama la bellezza del creato. In ogni composizione si preoccupa di far sottolineare la fuga prospettica per rendere ancora più viva l’estensione immensa della natura. Nei suoi lavori la delicatezza del tratto ammorbidisce le forme, rendendole calde, e avvolte in un’atmosfera che evoca sensazioni di pace.
Prof. Paolo Levi
L’opera “Colori in opera” di Letizia Barbi, di ottima esecuzione, si regge su un armonico equilibrio tra colore, segno e forma. Si tratta di uno scorcio paesaggistico marino ricco di cromie vive e iridescenti, frutto di una stesura piena e nitida, che tuttavia declina, a tratti, verso un linguaggio di geometrica astrazione.
Art News Report
Letizia Barbi possiede un vero e proprio talento naturale, inizia ad approcciarsi all'arte in tenera eta', quando con la madre sperimentava tecniche di disegno con matite e pastelli per poi passare alla pittura ad olio e all'acrilico su tela. L'artista fa uso di colori brillanti e accessi che accosta sapientemente a colori pastello e delicati, creando un effetto armonioso e equilibrato. Tra i soggetti preferiti troviamo bellissimi paesaggi toscani, distese di campi in fiore, ma anche seducenti soggetti femminili dai tratti mediterranei e nature morte.
Dr. Sossio Settembre
Pittrice, apprezzata in Italia e all'estero. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica. Artista poliedrica di raffinata sensibilità. Dai suoi lavori si può dedurre che dispone di una buona dose di creatività, che le ha permesso, dopo anni di intensa ricerca, di appropriarsi di varie tecniche espressive, con l'utilizzo sia del pennello che della spatola. Infatti le sue opere spaziano dall'astrattismo-informale al figurativo classico di immediata lettura. Letizia, da attenta osservatrice della natura, trae da essa l'ispirazione e la creatività che le consentono di traslare nei suoi lavori le vibrazioni e lo stato d'animo. Per Letizia il "paesaggio" e, in particolare quello della Toscana, è da considerarsi come un'architettura raffinata, che richiama valori, atteggiamenti, emozioni. Le opere di questo periodo si caratterizzano per l'uso denso e materico del colore: pastosità e crudezza cromatica si fondono nel suo personale linguaggio. I toni intensi dei rossi, dei gialli, del blu oltremare si mescolano sulla tela e come un'esplosione, evidenziano il fascino delle cromie. E' proprio il caso di sottolineare che i quadri di Letizia Barbi sono un omaggio alla forza della natura.
Maestro Josè Van Roy Dalì
Toni armoniosi, caldi e suggestivi quelli delle opere dell'artista Letizia Barbi, sempre accostati con maestria e una poeticità che a tratti e in particolare modo nell'opera "Venezia" ci ricorda i grandi maestri dell'impressionismo. Il colore è l'indiscusso protagonista e riesce a creare tramite l'abile mano dell'artista l'alternarsi di superfici uniformi e irregolari che danno vita a composizioni "in movimento". In fondo la vita è proprio questo, un turbinio di emozioni e sensazioni, sentimenti; ed è ciò che Letizia Barbi ci comunica attraverso le sue creazioni: energia pura scaturita dalla grande passione e dall'amore per l'arte. Chiara e fruibile la sua è una pittura dal linguaggio vivace dove la modulazione delle forme e dei colori ci rende una vibrante espressività arricchita da liriche intuizioni. Credo che l'abilità di un vero artista consista nel rendere visibile le trasparenze dell'anima e nel saper raccontare e raccontarsi senza comunque tralasciare la capacità tecnica. Ecco, queste grandi e rare doti le ho viste nei lavori di Letizia Barbi.
Dr. Flavio De Gregorio
L'azione volta d instaurare un elogio grafico denso di attimi eterni e gratificanti effetti tonali, rendono il dipinto " Esplosione di colori" realizzato dalla pittrice Letizia Barbi un compendio storico e realistico nella trasfigurazione della luce promossa allo scopo di spaziare concretamente sui pittoreschi effetti da essi attesi e che, confermano, mediante il contesto espressivo del simbolo, la coerente revisione del circostante naturalistico. Da tale relazione cromatica, il paesaggio nei dipinti donatici dalla pittrice senese adorna i poetici richiami cromatici in sintesi espressiva, favorendo le distanze prospettiche sul piano sottostante alla struttura pittorica, completando in tal modo ricerca spettacolare del colore che avanza in un susseguirsi di ambiti evocativi emotivamente trasmessi.
Prof. Paolo Levi
Una suggestiva veduta di Venezia tutta giocata sulla cromia e su raffinati passaggi di luci e ombre. La facciata di un antico palazzo che si riflette nelle acque iridescenti della laguna dà vita a una pagina pittorica di rara efficacia, frutto di una mano che ben conosce il mestiere della tavolozza e che non necessita del disegno preparatorio.
D.ssa Stefania Bison
Il colore steso puro a tacche veloci di memoria impressionista, definisce da solo le forme degli edifici e la trasparenza dell'acqua. Si tratta di una composizione che, se viene osservata nel particolare, declina in un linguaggio pittorico quasi astratto.
Dr. Sandro Serradifalco
Uno sguardo fugace sulla città più affascinante del mondo, uno scatto rubato da una gondola, e un'immagine dinamica e quasi sfocata che ci trascina dentro la magia di Venezia. Ecco come vede Venezia l'artista Letizia Barbi, che, con delle pennellate apparentemente confuse, ci dona invece un ritratto superlativo di uno scorcio notturno della città. Tante luci, tanti rilessi sul canale, compongono l'opera che nell'insieme riesce a colpire il cuore e lo sguardo dell'astante che si perde nella ricerca di dettagli visibili solo attraverso l'anima. Un dipinto che affonda le su radici nell'impressionismo, pur restando originale nell'iconografia e nella scelta prospettica. Il tratto inconfondibile della Barbi è qui espresso in tutto il suo vigore cromatico, tra giochi di luce e riflessi che creano, allo stesso tempo uno sviluppo su diversi piani, del dipinto stesso.
Dr. Salvatore Russo
La pittrice Letizia Barbi si diletta, attraverso quest'opera, nell'utilizzo del colore e delle luci che ne derivano. Il quadro appare quasi diviso in due, tra l'immagine stessa ed il suo riflesso. La lucidità dello specchio d'acqua, perfettamente resa dall'artista, contribuisce ad ampliare lo spettro d'osservazione dell'opera, dando vita ad un'analisi visiva che quasi diventa un gioco volto a trovare, nel riflesso, tutti i particolari dell'immagine stessa. I colori scelti dalla Barbi, danno un'idea reale della città di Venezia, che risplende tra riflessi dorati e particolari carmini.