FORGOT YOUR DETAILS?

Premio Liberty “Nuova corrente artistica”

by / sabato, 28 febbraio 2015 / Published in Senza categoria
Esplosione di colori - acrilico su tela con le dita -  60x40 - 2010

Il 06 gennaio 2015 presso l’Hotel Desiré di Firenze ha avuto luogo la premiazione del Premio Liberty “Nuova corrente artistica”, erano presenti i seguenti critici: Dott.ssa Diana D’Isanto, Linda Salvatori, Sossio Settembre, Alfonso Confalone, Prof. Ugo Fortini, Carolina Mazzetti, Fernanda Banchi e Carmelina Rotundo.

A seguire la critica che mi ha fatto il Dr. Sossio Settembre.

Pittrice, apprezzata in Italia e all’estero. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica. Artista poliedrica di raffinata sensibilità. Dai suoi lavori si può dedurre che dispone di una buona dose di creatività, che le ha permesso, dopo anni di intensa ricerca, di appropriarsi di varie tecniche espressive, con l’utilizzo sia del pennello che della spatola. Infatti le sue opere spaziano dall’astrattismo-informale al figurativo classico di immediata lettura. Letizia, da attenta osservatrice della natura, trae da essa l’ispirazione e la creatività che le consentono di traslare nei suoi lavori le vibrazioni e lo stato d’animo.
Per Letizia il “paesaggio” e, in particolare quello della Toscana, è da considerarsi come un’architettura raffinata, che richiama valori, atteggiamenti, emozioni. Le opere di questo periodo si caratterizzano per l’uso denso e materico del colore: pastosità e crudezza cromatica si fondono nel suo personale linguaggio.
I toni intensi dei rossi, dei gialli, del blu oltremare si mescolano sulla tela e come un’esplosione, evidenziano il fascino delle cromie. E’ proprio il caso di sottolineare che i quadri di Letizia Barbi sono un omaggio alla forza della natura.
Sossio Settembre

La mia opera premiata è “Esplosione di colori”, in fondo alla pagina le foto della premiazione.
Letizia

Lascia una risposta

TOP