FORGOT YOUR DETAILS?

chi sono

DSC_0115Letizia Barbi è nata a Siena (Italy) nel 1971 dove attualmente vive e lavora. Disegno, pittura, luci e colori hanno sempre fatto parte della sua vita, è affascinata dalla natura in ogni suo aspetto e i suoi lavori raffigurano ricordi di luoghi lontani o anche molto vicini come la sua bella Toscana. Con la pittura regala intense emozioni e traspare forte il suo amore per il mondo meraviglioso che ci circonda.

scarica il cv in formato pdf

Giudizio critico cura del Dr. Alessandro Costanza

L’artista pittrice di arte moderna Letizia Barbi, rappresenta la chiave pittorico visiva dell’emozione immediata. Nelle Sue opere non esiste il lasso di tempo necessario a chi osserva per focalizzare il tema trattato nel dipinto, perché tutto è immediato, visibilmente forte e carico di emozione. Osservando dettagliatamente ogni opera notiamo che l’artista sa di amare la vita e la natura eppure in alcune opere lascia trasparire attimi di sconforto, ed imprime sulla superficie pittorica anche quelli, facendo si che ogni opera diventi una pagina di vita. Un racconto di se stessa che parte dalle radici sino all’attuale, svolto con eccelsa originalità e maestria tecnica.

Utilizza colori caldi e freddi, dalle tonalità prevalentemente accese in contrasto con le ombre. Sulle ombre fa gioco forza con il contrasto della luce dei soggetti che spesso rappresentano non tanto i paesaggi e complessi naturalistici o architettonici bensì l’anima ed il cuore dell’artista stessa, fulcro emozionale personale, e dell’uomo che si ferma ad ammirare con incanto l’operato visivo finale.

Il risultato delle Sue opere è una tavolozza ricca di tonalità, priva da ogni contaminazione di mescolanze impure, e priva di errate mescolanze. La maestria più raffinata si unisce ad un accurata gestione della prospettiva in un insieme di sensazioni e sentimenti provati e da scoprire che affascinano senza limiti chi ammira le opere. Nessun riferimento storico culturale possiamo riscontrare tranne che  in un opera in cui alcune pennellate possono essere riconducibili ai tratti date dagli impressionisti, a testimonianza che la Sua esperienza pittorica riemerge di tanto in tanto, anche se ormai l’artista, gode di un personale segno pittorico.

La voglia di vivere si concentra nei colori passionali in netto conflitto con le amarezze vissute o dei ricordi che possono contrastare il normale equilibrio delle circostanze quotidiane, trasferendo sulla tela, attimi di elevato valore morale, e messaggi di armonica sensazione per dimostrare che ogni obiettivo nella vita può essere raggiunto o parzialmente raggiunto ed indipendentemente da questo, l’amore verso la natura e verso il colore sede  ufficiale della fonte di vita, prendono forma e vitalità.

Qualitativamente ci troviamo dinanzi un artista che sa catturare con dolcezza e fascino ogni sfaccettatura del sentimento umano, conferendo ai dipinti da Lei realizzati un aspetto gradevolmente ed espressivamente forte, bello e profondo da assaporare come un piatto di alta cucina, dove ogni ingrediente è l’esperienza vissuta e dove ogni meta da raggiungere è ancora indefinita.

TOP